Skip to main content
"Stamattina ho fatto una nuova esperienza, al centro Ginnasia ho provato una seduta olistica con le campane tibetane , premetto che avevo provato già l’immersione con i piedi nella grande campana  con le vibrazioni e mi ero sentita , anche solo per pochi istanti  sopra le nuvole.
Stamattina  la mia seduta è durata circa mezz’ora, inizialmente sembrava fosse “semplicemente rilassante “ anche se i pensieri quotidiani continuavano a ritornare come rintocchi nella mia mente, quando Luciano mi ha appoggiato sulla schiena la grande campana con acqua calda i rintocchi dei mie pensieri e delle mie preoccupazioni sono migrati. 
La subliminale carica che mi ha dato la piccola campana con le vibrazioni sulla pianta dei piedi mi è servita a vivere  le difficoltà della giornata con leggerezza.
Alla fine della seduta ho sentito le preoccupazioni e i problemi quotidiani , non più macigni invalicabili ma  piccoli inconvenienti. 
Ripeterò sicuramente questa esperienza , è stato
 semplicemente straordinario riuscire a vedere la  difficile quotidianità in una prospettiva dinamica."

Rosaria Menichino (Trattamento con Campane Tibetane)

"Ho effettuato una seduta ...e sono ancora immersa nel profondo relax ...ti senti  avvolgere dal suono...dalle vibrazioni che emettono le campane ...e continuano a  risuonare in tutte  le cellule del  corpo anche a distanza di giorni...con conseguenti effetti benefici ...fantastico..."

Grazie Luciano

Michela Rubichi (Trattamento con Campane Tibetane)

"Ho deciso di fare una seduta di suono terapia con campane tibetane insieme a Luciano Besi perchè ero molto incuriosito dalla pratica e nutro profonda stima nei confronti di Luciano, avendolo visto all'opera in molteplici contesti. Conservavo, tuttavia, un piccolo margine di scetticismo rispetto all'effetto finale. Devo dire che, invece, è stata una rivelazione. Il rilassamento profondo indotto dalle vibrazioni delle campane, nel mio caso, ha generato una piacevole e prolungata sensazione di benessere diffuso. Come una carezza per i sensi. Quando sono entrato ero sfibrato da una densa settimana lavorativa. I muscoli del viso e del corpo erano contratti e avvertivo profonda stanchezza. Al termine della seduta tutto questo si era dissolto: mi sono sentito sereno, rilassato, disteso. Una percezione che è rimasta dentro di me anche nei giorni seguenti, aiutandomi a iniziare ogni giornata con un approccio più positivo. Per questo farò un ciclo completo di quattro incontri: lo consiglio davvero".

Paolo Lazzari (Trattamento con Campane Tibetane)

“Partecipare al laboratorio mi ha fatto sentire parte di una famiglia. Famiglia intesa come luogo di ascolto e condivisione, dove non si viene giudicati, ma aiutati ad ascoltarsi. Adesso mi sento meno sola, tante delle mie paure sono anche quelle degli altri. Stare bene si può, è un duro lavoro e il primo passo da fare è la volontà nel volerlo”

Giulia Taccetti (Laboratorio di consapevolezza emotiva)

"Ieri ho partecipato al laboratorio di consapevolezza emotiva. All'inizio ero un pò restia ad accettare di essere in un gruppo di persone estranee, col pensiero di dover esternare emozioni e vissuti, ma col passare del tempo, mediante le varie tecniche, mi sono sentita sempre più a mio agio, è cresciuta la voglia di confrontarmi e di trarre una soluzione al mio problema. Si è creato un clima di confidenza e condivisione che ci ha trasmesso un senso di sostegno reciproco, perché sapere che altre persone hanno situazioni simili ci ha fatto sentire meno sole.
Questo pomeriggio mi ha lasciato la voglia di partecipare al prossimo incontro! "

Laura Pasqualini ( Laboratorio di consapevolezza emotiva)

“Un grazie di cuore a Luciano per avermi dato l’opportunità ,attraverso i laboratori di consapevolezza emotiva, di conoscermi sempre di più e di entrare in profondità.Nel gruppo guidato da Luciano con sensibilità, empatia e professionalità mi sono sentita a”casa”. Ogni partecipante con le sue esperienze di vita mi ha arricchito, ogni parola,ogni sguardo,ogni gesto è diventato profondo e significativo…Un abbraccio a tutto il gruppo con il quale ho condiviso momenti veramente toccanti.”

Mara Gozzoli ( Laboratorio di consapevolezza emotiva)

L'esperienza è stata sorprendente. Luciano ha la capacità di far emergere le paure più recondite con una semplicità, una sensibilità incredibile. Se ti lasci guidare dalla sua voce leggera e rassicurante tiri fuori dai luoghi più reconditi della tua anima, là dove eri riuscito con tanta cura a rintanare ciò che più ti faceva star così male da non riuscire neanche a parlarne. E poi ti senti subito più leggera, come se qualcuno avesse tolto un macigno dalle tue spalle.
Esperienza assolutamente da provare e riprovare fino a Volare.

Luigia Di Chiara (Laboratorio di consapevolezza emotiva)

Ciao Luciano, ti scrivo per darti il mio feedback sulla tua piattaforma. Mi piace moltissimo in quanto da’ modo di approfondire gradualmente tutte le asana e capire i loro benefici e la loro storia e anche la parte di bioenergetica la trovo molto utile per prendere maggiore consapevolezza. Per il lavoro che faccio la modalità online mi permette di essere costante nella pratica però vorrei ritornare alle lezioni in presenza, se in questo momento fai delle lezioni dal vivo fammi sapere magari vedo se riesco a partecipare.
Grazie per tutta la conoscenza e il benessere che trasmetti!

Federica Fiori (Yoga on line)

Ti incontrai a Lucca in occasione della tua mostra di pittura e mi parlasti del tuo lavoro di consulente olistico ed il tuo metodo.
In quel periodo avevo un dolore fastidioso alla spalla e stavo cercando qualcosa che mi aiutasse sia a migliorare il dolore fisico ma anche a capire di più me stesso.
Iniziai le sessioni con entusiasmo, ricordo che contavo i giorni fra una sessione e l’altra desideroso di aprirmi e lavorare su di me.
Oggi posso dire che i problemi fisici sono notevolmente ridotti, per l’attenzione mi sto applicando nell’esercizio che mi avevi dato e questo mi aiuta: sono riuscito ad approfondire aspetti di me e della mia vita, migliorando.

Massimiliano Di Grazia (Consulenza)

Un percorso davvero adatto a tutti. Perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello Yoga in quanto segue quella gradualità indispensabile per chi desidera iniziare, e per chi ha già fatto o sta seguendo altri percorsi rappresenta un efficace arricchimento, piacevole e innovativo, in quanto integra diverse discipline tutte rivolte alla realizzazione del personale benessere fisico-psico-spirituale.
Grazie Luciano per questa bellissima esperienza 🙏

Daniela Paduano (Yoga on line)

Mi sono iscritta alla tua piattaforma fina da subito ed ora sto praticando le sessioni del secondo mese, devo dire che mi trovo molto bene mi piace la varietà delle pratiche e sento molto beneficio, poi sono molto contenta di fare le lezioni con costanza e la durata di 30 minuti mi aiuta in questo.
Sono studiate proprio bene.
Trovo molti benefici, ma sopratutto uno mi rende felice, tu sai che soffro di emicranie e ora posso dire che da quando pratico yoga con te non le sento più.
Ti sarò sempre riconoscente.

Daniela Gaeshlin (Yoga on line)

L'esperienza di aver conosciuto Luciano per me non è possibile descriverlo in poche parole, ma sicuramente una persona empatica, di cuore, molto competente e sempre disponibile. Ha attivato molte consapevolezze in me, belle e quelle che magari non avrei voluto vedere, ma tutto è servito per migliorare, motivare e crescere. Un percorso che auguro con tutto il cuore a molte persone, che possano darsi l'opportunità d'intraprendere. Grazie🙏

Elisa Dell'Orfanello (Consulenza)

Ciao 😁 sono proprio entusiasta! Ricominciare daccapo mi fa bene perché tante nozioni me le ero perse per strada. Le lezioni di mezz'ora sono fattibili anche ogni giorno: le hai pensate proprio bene e una volta sbloccate hai la possibilità di fare le lezioni che senti giuste. Ad esempio: se torno dal lavoro stanca e arrabbiata mi orienterò su una lezione meditativa piuttosto che dinamica. In qualche modo si diventa parte attiva del proprio percorso 😁
Sto ricevendo grandi benefici dallo yoga e non intendo solo quelli fisici, che sono già notevoli, ma parlo di una serenità interiore e di una capacità di essere meno travolta da quello che mi succede: riesco un po di più a lasciare andare. Il fatto è che non sai come accade, ma un giorno hai la consapevolezza che è avvenuto un cambiamento. Grazie 😁
Le lezioni così messe sono molto piacevoli e interessanti sia per il variegato contenuto che per la durata fattibile in ogni momento. Facile da seguire anche il sito e tutto da scoprire. Mi fa pensare ad una caccia al tesoro..
Cosa ci sarà nella prossima lezione?
Felice di scoprirlo e di essere nel percorso! Grazie🙏🏾

Annalisa Longo (Yoga on line)

Mi sono rivolt* a Luciano per poter "discorrere" apertamente e costruttivamente con una persona qualificata ed empatica. Bellissima sorpresa trovare in lui una persona speciale, che aiuta a trovare la chiave giusta e le tue risorse per affrontare le cose della vita. Una mano che afferra la tua per poi mandarti avanti nel cammino. Mi sono rivolt* a Luciano in un momento di difficoltà personale, diciamo maturata negli anni!  I benefici sono reali e immediati perché molto pratici, e nel rispetto della/e persone. Ciò che più mi è rimasto sono le "chiavi" di lettura che mi ha consegnato Luciano per capire alcune dinamiche delle cose accadute e come affrontare anche altri eventi in futuro. Anche sapere che c'è una figura professionale che ti può dare una mano è già un sollievo.

Marinella Campanin (Consulenza)

Il motivo della consulenza è stato un tradimento subìto. Per non lasciare tutto al caso e ritrovarmi a sconvolgere la mia vita improvvisamente ho chiesto aiuto a Luciano. Quello che era successo lo vedevo come un grosso problema da affrontare e non era sicuramente una mia esagerazione: mi rendevo conto che da soli non potevamo fare molta strada. Ero molto provat* anche sul piano fisico. Sapevo che Luciano aveva esperienza di counseling e che era sensibile riguardo all'argomento del tradimento quindi ho chiesto lui delle consulenze per me e la persona coinvolta. Dopo 2 /3 mesi di lavoro ho sentito che il lavoro con lui stava dando i suoi frutti. Mi sentivo più tranquill* e meno sol*. Mi sentivo anche più forte e che ogni emozione che sentivo potevo esternarla e non reprimerla. Luciano è sempre stato attento, presente ed empatico. 
L'ho trovato molto profondo ma nello stesso tempo fraterno e amichevole. In una persona ho trovato un amico e un eccellente counselor. 
Nel comunicare le mie emozioni ho meno paura di dire quello che provo. Mi sento meno insicur*.

Beatrice C. (Consulenza)

Prendere consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri stati d'animo e dei propri conflitti interiori, a mio parere, è di fondamentale importanza sia per il benessere psicofisico della persona sia per stabilire relazioni positive con le persone che ci circondano; ma riconoscere e gestire il mondo emozionale non è facile: è un'impresa ardua; pertanto ho ritenuto necessario l'aiuto di un professionista olistico che mi guidasse, orientasse e mi offrisse i giusti stimoli per affrontare con serenità tale percorso. Nella vita di tutti i giorni ho riscontrato una maggiore capacità nel gestire ed affrontare, in maniera più costruttiva, le difficoltà che la quotidianità mi propone, lasciando pian piano andare le emozioni "disturbanti", e facendo emergere quelle positive. In tale ottica anche i rapporti relazionali con le persone sono divenuti più consapevoli, più equilibrati e armoniosi. Pertanto un grazie di cuore a Luciano che mi ha permesso di intraprendere tale percorso con fiducia e serenità.

Mara Gozzoli (Consulenza)

La pratica dello yoga mi ha dato maggiore energia soprattutto nell'affrontare periodi di maggiore stress e sicuramente mi ha aiutato a migliorare il benessere psicofisico. Inoltre gli esercizi che hai inserito , inerenti al riconoscimento delle emozioni ,a mio parere mi hanno dato maggiore equilibrio...Grazie di cuore per averci seguito con costanza e affetto. 🤗

Mara Gozzoli (Yoga on line)


  • Il beneficio più grande per me è stato il rilassamento, oltre al benessere fisico apportato dagli esercizi: non conoscevo questa disciplina nelle sua interezza e profondità, è molto affascinante. Quindi grazie!

  • Per me lo yoga è una pratica benefica a 360°: grazie a essa mi prendo cura di me su tanti piani a partire da quello fisico, quello mentale e anche quello spirituale.

  • Sono un'atleta di triathlon, le mie articolazioni sono spesso sollecitate. Lo yoga mi permette di mantenere una buona elasticità – importante per evitare quanto più possibile gli infortuni – e sento il mio corpo sempre pronto all'azione.

  • Per me è stato meraviglioso poter seguire le tue lezioni, così gentilmente condotte, da casa mia. Vivo lontana, eppure pratico oramai da un anno con costanza ed è bellissimo!

  • E' il mio momento: un incenso, una musica che rilassa, la pratica... è proprio la mia coccola che riesco a ritagliarmi quasi tutti i giorni!

  • E' uno strumento importante per mantenere una buona qualità della mia meditazione quotidiana: il corpo è rilassato, la mente è libera e questa situazione mi permette di entrare in un profondo livello di attenzione consapevole.

  • Gli esercizi di respirazione abbinati alla pratica degli esercizi hanno reso il mio corpo più tonico ed elastico.

  • Durante le lezioni seguo con interesse anche la parte un po' più filosofica e mi sono scoperto a riflettere molto sulla consapevolezza e la gratitudine: niente è scontato!

    Alcune testimonianze dello YOGA ON-LINE